Enka, musica giapponese

SpaziOso
BARZELLETTE
LIBRI
VIDEO MUSICA
Laibach
The Sparks
Gunther
Enka giapponese
Talent Show Ucraina
Goran Bregovic
Madonna a Milano
FOTO DIGITALI
FOTO DIVERTENTI
CURIOSITA'
POKER
RICETTE
SARDEGNA
ZAGABRIA
BELGRADO
SARAGOZZA
LAGHI ALPINI
MADRID
BERNINA EXPRESS
TURCHIA
BUDAPEST
BOAVISTA
AMSTERDAM
SUDAFRICA
NAPOLI E DINTORNI
ISOLA DI MAFIA
VALENCIA
COSTA AZZURRA
ORTONA
NAMIBIA
OMAN e DUBAI
TIBET e CINA
ISOLE EOLIE
PRAGA
CAMBOGIA
SIVIGLIA
CRACOVIA
NEW YORK
MAROCCO
COPENAGHEN
SAN PIETROBURGO
ALBANIA
SANTORINI
RIGA
ZANZIBAR
ISLANDA
ALTRI

Che Enka è la forma musicale giapponese ho scoperto su You Tube cercando una canzone giapponese che appartiene a questo genere musicale. Perché cercavo la canzone Tsugaru Kikyou Fuyu Geschiki di Ishikawa Sayuri? La mia compagna di yoga e shimai Satomi ha proposto di impararla per la festa di compleanno di Akira a cui piaceva molto quella canzone.

Ho trovato tantissime versioni, da quelle animate a quelle cantate da Elmo. Il modo di cantare è molto particolare, non potevo decidere al primo impatto se era piacevole oppure no. Ma più la ascoltavo, più mi piaceva. Mi piaceva la voce della cantante ed il suono dello strumento antico con le corde, chiamato shamisen. La mia curiosità e l'amore per la cultura giapponese mi hanno spinta ad approfondire l'argomento.

ENKA (EN - performance, KA - canzone) è la prima forma musicale giapponese che ha introdotto l'armonia occidentale. La nascita del enka è legata al periodo Meji, dal 1866 al 1869, quando inizia lo sviluppo della democrazia, ma era proibito parlare in pubblico delle idee politiche. Così i politici "parlavano" attraverso i cantanti che cantavano i loro programmi politici (naturalmente a pagamento) e così li facevano conoscere al popolo. E' nata questa forma musicale popolare, la ballata che andava di moda fino all'inizio del periodo Showa (1926-1989).

Negli anni settanta è stata riscoperta e rivisitata la musica enka che ha avuto un grande successo. Le canzoni di solito parlano di amori non corrisposti, della solitudine, ma anche della morte, tutto con molta nostalgia e con l'anima tremolante che tocca nel cuore chi la ascolta. Alcuni nomi dei suoi famosi interpreti sono Misora Hibari e Ikuzo Yoshi. Le vecchie generazioni anche oggi amano molto questo genere musicale, ma ci sono anche tra i giovani i fan di musica enka. A me personalmente piace molto la cantante Nagayama Yoko e la sua straordinaria interpretazione della canzone Jonkara Onnabushi.

Talent Show Ucraina